DETAILED NOTES ON REATO

Detailed Notes on reato

Detailed Notes on reato

Blog Article



Il reato è un comportamento contrario ad una norma prevista dal nostro ordinamento. Tuttavia non tutti i comportamenti che violano una norma sono reati. Facciamo alcuni esempi: se parcheggi la tua vehicle in divieto di sosta, stai violando una norma prevista dal codice della strada.

Entrambi gli elementi devono essere presenti perché un comportamento possa essere considerato un reato.

Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di thirty giorni)

È un illecito amministrativo il possesso di una dose di droga sufficiente solo all’uso personale; tuttavia se il quantitativo è tale da considerably presumere che sia destinato advert essere ceduto advertisement altri soggetti scatta il reato di spaccio.

Se punti la pistola contro una persona e la uccidi, il comportamento da te tenuto costituisce reato, ossia un illecito penale, al quale corrisponderà una determinata pena applicata da un Giudice in un Tribunale penale.

La pena è poi graduata a seconda dell’intenzionalità della condotta. Esistono infatti tre tipi di reati:

See also: concorso in reato, corpo del reato, reatino, rateo commettere un reato v. dedicate against the law; commit an offence; dedicate a felony Extra opinions: To make sure the quality of responses, you might want to be linked.

Se invece la morte è il risultato check it out non intenzionale di un’altra azione, occur nel caso di un colpo di pistola accidentale, si tratta di omicidio colposo. Infine, se l’intenzione period di causare un danno meno grave che però ha portato alla morte, si parla di omicidio preterintenzionale.

Il legislatore differenzia i reati anche dal punto di vista dei mezzi utilizzati, si distinguono quindi i reati a forma vincolata e i reati a forma libera.

– a forma vincolata: in questo caso è necessario porre in essere gli atti che vengono esattamente descritti dalla norma. Advert es. nella truffa è necessario che il soggetto agente ponga in essere artifizi e raggiri.

L’elemento soggettivo del reato riguarda l’intenzione o la consapevolezza dell’individuo al momento della commissione del reato.

– di mera condotta: è sufficiente porre in essere una determinata condotta per realizzare il reato. Ciò avviene ad esempio nel reato di evasione in cui non è necessario si verifichi alcun evento.

Spesso gli illeciti amministrativi e gli illeciti penali sono tra loro posti in un rapporto di minore o maggiore gravità. Facciamo qualche esempio.

– di pericolo: non è richiesta la lesione del bene giuridico ma anche la sola messa in pericolo è sufficiente per integrare il reato. Ciò avviene advertisement esempio nel reato di incendio.

Report this page